L'imballaggio BioStep è biodegradabile e parzialmente ottenuto da risorse bio. Il BioStep è ottenuto dall’amido di materie prime rinnovabili, come patate e mais.
I combustibili fossili come carbone, petrolio e gas naturale stanno diventando più scarsi, e allo stesso tempo l’importanza delle risorse rinnovabili è in continua crescita. Inoltre, l'economia si basa sempre di più su materie prime rinnovabili. Non da ultimo perché i prodotti ecologici, a differenza delle materie prime fossili, aiutano a combattere i problemi ambientali, climatici e della gestione dei rifiuti.
Tenendo in considerazione questa realtà, Papier-Mettler ha ampliato la sua gamma di prodotti introducendo il bioStep, un film biodegradabile contenente fino al 50% di materie prime rinnovabili. È smaltibile nei rifiuti compostabili e anche industrialmente secondo la norma DIN EN 13432. Il tempo di decomposizione (90%) in un impianto di compostaggio industriale è di circa sei-dodici settimane.
Il film bioStep è certificato da TÜV-Austria; OK Compost gli riconosce un'eccellente qualità di stampa. Importante: il BioStep non è purtroppo una soluzione per l’eliminazione della presenza di plastica negli oceani. Questo perché gli shopper si decompongono solo per azione di determinati organismi, dell’umidità e delle alte temperature (calore), e quindi non nell'acqua. Allo stesso modo bioStep non è adatto al riciclaggio a causa della sua progressiva tendenza a decomporsi.