Poniamo la nostra attenzione alle risorse e ci impegniamo a interagire consapevolmente con il nostro ambiente. Il nostro dipartimento interno di ricerca e sviluppo è sempre al lavoro per trovare soluzioni innovative e sostenibili. Oltre a soddisfare tutti gli standard ambientali richiesti, ci assumiamo anche la responsabilità delle nostre sedi e della regione.
La riduzione massiva di consumo d’acqua ed energia viene perseguita grazie ai nostri sistemi chiusi di circolazione dell'acqua, all'uso di acqua piovana, ai sistemi per il recupero del calore, agli impianti rigenerativi e termici di depurazione dell'aria di scarico, nonché mediante una logistica efficiente che sfrutta percorsi di trasporto brevi e una flotta di veicoli moderni di nostra proprietà. Inoltre, questa gestione aziendale consapevole ci permette di ridurre al minimo gli sprechi produttivi dell'azienda e dei suoi vari siti, e a ottimizzare i processi, in linea con considerazioni di tipo ambientale ed economico.
i vantaggi sono evidenti! Processi di qualità appositamente studiati formano la base della nostra altissima garanzia di qualità: dalla ricezione delle materie prime alla produzione e alla consegna dei nostri prodotti. Numerosi clienti soddisfatti in tutto il mondo hanno già potuto convincersi degli standard di qualità della nostra azienda. Le certificazioni rilasciate sulla base delle esigenze individuali sono la chiara testimonianza delle prestazioni che otteniamo giorno dopo giorno in collaborazione con i nostri clienti.
Certificati come SEDEX, BRC o Blauer Engel sottolineano l’impegno di Papier-Mettler in termini di etica, igiene e sostenibilità. La massima sicurezza dei processi e dei prodotti gioca un ruolo chiave in Papier-Mettler, specialmente nella produzione di imballaggi per l'industria alimentare, farmaceutica e medica. Pertanto, prima di iniziare la produzione, le materie prime utilizzate vengono controllate per attestarne l'idoneità, la sicurezza alimentare e gli effetti ecologici. La supervisione dei processi produttivi è costante.
Un laboratorio di sviluppo interno e la collaborazione con partner indipendenti garantiscono inoltre gli standard qualitativi e creano nuovi punti di forza innovativi.
Garantiamo la massima qualità grazie a una tracciabilità impeccabile.
Con i più moderni impianti di produzione e complessi sistemi di management ambientale, di qualità e di sicurezza, Papier-Mettler soddisfa gli standard più esigenti. Lavoriamo continuamente per ridurre il più possibile il consumo di acqua ed energia, nonché gli scarti di produzione dei siti e per ottimizzare i nostri processi da un punto di vista ecologico ed economico. Siamo alla ricerca di soluzioni per dare una seconda vita agli imballaggi usati. Già in fase di concezione dei nostri prodotti, verifichiamo la possibilità che questi risultino riutilizzabili.
Consideriamo raggiunto il nostro obiettivo solo se siamo in grado di implementare cicli di vita dei materiali chiusi. Papier-Mettler copre infatti l'intero ciclo di vita di un prodotto, dalla produzione, al suo utilizzo, fino alla fase di smaltimento. Dal 1992 lavoriamo costantemente al nostro concetto di riciclaggio, sia nel settore della carta che in quello della plastica. Pertanto, la nostra raccomandazione è: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Gli imballaggi usati sono materiali riciclabili.
Gli imballaggi usati sono materiali riciclabili. Il nostro sistema di riciclaggio ecologico garantisce uno smaltimento sul lungo periodo e un risparmio sui costi. Inoltre, noi di Papier-Mettler trasformiamo in preziose materie prime gli imballaggi flessibili usati, garantendo una qualità costante.
La perfetta combinazione tra ecologia ed economia. Ti garantiamo un ciclo di riciclaggio sicuro. Già nel 1992, l'azienda ha aperto il suo primo impianto di riciclaggio presso la sede di Morbach. Da allora, la nostra capacità di riciclare è cresciuta continuamente. Papier-Mettler detiene già attualmente la più grande capacità produttiva d’Europa.
Il riciclaggio è una tradizione di cui Papier-Mettler è molto orgogliosa, perché il riciclaggio post-consumo (PCR) è una pratica ancora molto poco diffusa - a differenza del riciclaggio industriale (IR). Speciali competenze tecniche e una grande esperienza sono i prerequisiti che Papier-Mettler soddisfa e sfrutta per produrre borse ecoLoop eco-compatibili.
Lavoriamo secondo le rigide linee guida di un complesso sistema qualitativo. A questo, uniamo un completo sistema di gestione energetica conforme alla norma DIN EN ISO 50001*. Inoltre, la nostra attività non impatta sull'ambiente grazie a impianti per il recupero termico, alla purificazione dell'aria di scarico termica e rigenerata, a un costante miglioramento dell'efficienza energetica e a una logistica che sfrutta tratte di trasporto brevi.
Siamo partner e sponsor di iniziative impegnate nella protezione ambientale e climatica, e che promuovono l'uso responsabile della plastica e dei suoi rifiuti. Dalla collaborazione in questi progetti con le associazioni, le aziende del settore delle materie plastiche, le ONG e la politica vogliamo ottenere risultati sempre più grandi.
Uno degli obiettivi principali di Papier-Mettler è ottimizzare i nostri prodotti e processi, per arrivare a utilizzare la minor quantità possibile di energia e, di conseguenza, minimizzare le nostre emissioni di CO2e* (*e = equivalente).
Abbiamo ora deciso di fare un ulteriore passo avanti. Insieme al nostro partner Climateline – un’iniziativa della società di management aziendale Zukunftswerk eG – sosteniamo progetti di compensazione del carbonio. Abbiamo sviluppato un modello di calcolo che ci consente di determinare la quantità di emissioni che viene generata dalla produzione alla consegna del prodotto.
Papier-Mettler può quindi ottenere da Climateline certificati di riduzione delle emissioni supportando economicamente le iniziative certificate di tutela del clima.
L’utilizzo responsabile delle risorse e dei prodotti da parte dell'uomo occupa sempre il primo posto. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore della sostenibilità a livello europeo, questo ruolo viene supportato da Papier-Mettler insieme ai suoi clienti finali. Sia attraverso i sistemi statali di smaltimento dei rifiuti, sia attraverso quelli di recupero nel settore del commercio al dettaglio, Papier-Mettler persegue l'obiettivo di riciclare i rifiuti di film usati sin dai primi anni '90.
Grazie a impianti produttivi all'avanguardia e complessi sistemi di gestione ambientale, della qualità e della sicurezza, Papier-Mettler soddisfa gli standard più esigenti. Lavoriamo continuamente per ridurre il più possibile il consumo di acqua ed energia, nonché gli scarti di produzione interna dei nostri siti e per affinare i nostri processi dal punto di vista ecologico ed economico.
Promuovere la tutela marina è in Papier-Mettler la naturale continuazione delle nostre attività di sostenibilità ambientale e un ulteriore contributo all'uso responsabile della plastica. Pertanto, insieme ad altre società del settore delle materie plastiche, alle ONG e alla politica, vorremmo focalizzare l'attenzione sul problema dell'aumento dei rifiuti negli oceani e contribuire alla conservazione marina. Al fine di promuovere attivamente la protezione degli habitat marini, nel luglio 2012 Papier-Mettler ha aderito all'iniziativa Waste Free Oceans (WFO). L’obiettivo è quello di ridurre la presenza dei rifiuti nei mari e nelle aree costiere d'Europa. A tal fine, la collaborazione è anche con i pescatori europei. I loro pescherecci vengono dotati di reti speciali, con le quali è possibile recuperare dal mare, in una sola volta, dalle 2 alle 8 tonnellate di rifiuti. Quindi i rifiuti vengono categorizzati e riciclati nella maggior misura possibile.
Alla WFO, la tutela del mondo marino e il riciclaggio vengono collegati in maniera funzionale, e allo stesso tempo il progetto favorisce i pescatori locali. Scopri di più qui.
Nel dibattito sull’ambiente, spesso l'importante funzione protettiva che svolgono gli imballaggi passa purtroppo in secondo piano. Contrariamente, però, gli imballaggi sono molto importanti per la nostra vita quotidiana, l'economia e l'ambiente. Ci permettono la fornitura di cibo, medicine, materie prime e di tutti gli altri beni di uso quotidiano. Solo la protezione offerta dagli imballaggi rende le nostre merci trasportabili e conservabili, e solo grazie ad essi possiamo garantire igiene, qualità e integrità dei prodotti.
Troppi imballaggi causano uno spreco di risorse. Tuttavia, ridurre l'imballaggio fino al punto in cui il prodotto non risulti adeguatamente protetto aumenta il rischio che esso venga danneggiato o rovinato e debba quindi essere smaltito. Se si considera l'impatto ecologico complessivo di un prodotto, si nota che molte volte esso inquina l’ambiente e consuma significativamente più risorse rispetto al suo stesso imballaggio. E se le merci non sono più utilizzabili perché vogliamo rinunciare alla protezione offerta dall'imballaggio, il danno che risulta è molto maggiore.
Ecco perché l’imballaggio giusto protegge il nostro ambiente.